Municipio 3, cultura e giovani nei quartieri


Cari concittadini,

Sabato scorso abbiamo inaugurato il murale della legalità nel quartiere Ortica: un grande muro grigio è diventato ricco di colori e valori con la raffigurazione di Ambrosoli, Tobagi, Brutto, Dalla Chiesa, Garofalo, Anselmi. E’ stata una mattinata molto emozionante in cui sono intervenute molte persone e in particolare i giovani.

Ieri sera si è tenuto il secondo appuntamento dei “martedì della cultura” per la seconda edizione del ciclo di incontri “un territorio racconta” dedicata alla conoscenza della storia dei quartieri di Lambrate, Ortica e Casoretto. Martedì prossimo, 16 Maggio, l’ultimo appuntamento. La partecipazione di oltre cento persone ai primi due incontri ci confermano il valore di queste iniziative capillari nei quartieri che mettono al centro la storia e le origini delle nostre vie.

Tra pochi giorni comincerà Piano City, straordinaria iniziativa ormai centrale per la tradizione milanese e come Municipio abbiamo pensato di portare un concerto in piazza vigili del Fuoco, nel quartiere Rubattino. Abbiamo pensato che un luogo da tempo bisognoso di interventi, fosse la sede migliore per passare una serata con la musica, sempre con l’obiettivo di favorire socializzazione. Appuntamento Sabato 20 Maggio alle ore 19, un pianoforte sopra un “Ape – Piaggio” farà ascoltare i classici del jazz americano.

L’offerta culturale del Municipio 3, grazie alla collaborazione con Cultweek, può comprendere anche una proposta di tre workshop gratuiti, dedicati alla conoscenza della grammatica e dei linguaggi delle diverse forme dell’arte dello spettacolo. La competenza di relatori di rilievo come Gabriele Porro, Stefano Benedetti, Maurizio Porro, Mattia Palma e Anna Girardi renderà possibile capire “come si legge un film”, “come si legge una piéce teatrale” e “come si legge l’opera lirica”. Il primo appuntamento è per questo Sabato 13 Maggio alle ore 16, nella sala consiliare Guido Galli di Via Sansovino 9.

Domani con la premiazione del concorso “Matemartiamo” concluderemo la prima edizione della settimana della scienza progettata con la collega Manuela Sammarco: una cornice di appuntamenti in collaborazione con il Politecnico di Milano, con associazioni e scuole, che ha voluto legare la cultura scientifica al mondo giovanile in particolare. Il prossimo anno replicheremo.

Infine, vi invito a tenervi aggiornati attraverso la pagina del municipio 3,
un caro saluto

Luca Costamagna, Assessore Cultura Municipio 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *